Primo Titolo Italiano Assoluto per l'OriPergine

Nelle giornate del 16 e 17 ottobre si sono svolte la Finale di Coppa Italia Middle WRE e i Campionati Italiani Sprint Relay a Grottaglie, in Puglia. La nostra società ha affrontato la trasferta con il gruppo Top Team, che ha volato giovedì sera per svolgere allenamenti sprint nella giornata di venerdì, e anche con il gruppo master che ha visto Gino e Sandra correre nel weekend, dopo una settimana di ferie, e il presidente Giorgio con Gian Luca giungere in volo giusti per le gare.

Sabato abbiamo gareggiato cercando di trovare le scelte migliori in un terreno a noi poco conosciuto. Infatti i percorsi si sviluppavano in una zona con macchia mediterranea, aree aperte con vecchie costruzioni e discariche e una gravina dove in passato veniva estratto tufo. Tutto sommato é stato divertente anche se in mente avevamo già la gara del giorno dopo. 

Domenica abbiamo scritto un bel capitolo della storia della nostra società: una prestazione sudata ma inaspettata, al termine di una stagione molto lunga e impegnativa. All'ultimo momento ci siamo anche trovati a dover cambiare la composizione della prima squadra schierata in categoria Élite per il forfait di Alice Selem, infortunatasi recentemente, al termine di una stagione che la ha vista aggiudicarsi il 2° posto ai Campionati Italiani Knock-Out e dalla trasferta al COMOF (in Serbia) dove ha rappresentato l'Italia. È rimasto a casa pure Mattia Ferrari, specialista sprint e reduce da un 3° posto Sprint Relay ottenuto due anni fa con la sua vecchia società a Bardolino, in quanto era occupato a Trento per impegni universitari. 
Il team quindi composto da Serena, Luca e Pietro ha mostrato una solidità impressionante: dopo la prima frazione erano in quinta posizione e poco più di 1 minuto dietro ai primi, poi Luca ha recuperato ben 3 posizioni e Pietro ha concluso la rimonta per portare il Pergine al primo posto! 

Questi i commenti a caldo dei nostri atleti Top Team (da ufficio stampa fiso). 

SERENA: "Sono partita con una scelta diversa rispetto alle mie avversarie, ma ero sicura del fatto mio. Avevo la responsabilità di non sbagliare."

LUCA: "Dopo un periodo difficile per via di un infortunio alla caviglia sono riuscito a ritrovare una condizione di forma per nuovi obiettivi, come i campionati di settembre e questa gara pugliese. Ci voleva!"

PIETRO: "Nel finale ho approfittato di un errore di Samuele Tait (Gronlait) e l'ho superato. Questa vittoria è anche per il nostro tecnico Stefano Raus."

Il risultato ci mostra che stiamo crescendo e ci permetterà di prepararci con grande motivazione già per la prossima stagione, che, specialmente per la prima parte, sarà focalizzata sulla disciplina sprint della corsa orientamento, per via dei WOC Sprint 2022 che si disputeranno nel mese di giugno in Danimarca.

La seconda squadra Élite composta da Sonia Rampado (TOL), Stefano ed Elisa ha chiuso in 14a posizione. E la staffetta MASTER 195 composta da Sandra, Gino e GianLuca é giunta al 3° posto quindi complimenti anche a loro!