Due atleti OriPergine convocati al JWOC

Durante questo periodo estivo vediamo impegnati due nostri junior, Pietro Palumbo e Martina Rizzi, nella preparazione per i JWOC 2021 che si terranno in Turchia a settembre. Per preparare al meglio l’evento, i nostri atleti TopTeam hanno partecipato dal 21 al 25 luglio ad un training camp a Kocaeli, guidati dai tecnici della Nazionale Stefano Raus e Maria Chiara Crippa.

Il programma prevedeva diverse sessioni di allenamento differenziate per specialità e tecniche: sprint, middle, long e staffetta. Gli allenamenti si sono svolti con serenità in quanto non era troppo caldo e i terreni sono molto simili a quelli che troveranno a settembre durante i Mondiali.

Vediamo quindi le impressioni di Pietro e Martina:

Martina: “Il campo in Turchia è stato una bellissima esperienza perché mi ha permesso di conoscere i miei compagni di nazionale e capire come sono i terreni turchi. Il bosco mi ricorda alcune parti del Mitteland (parte centrale della Svizzera) e per quanto riguarda le carte sprint, sono rimasta positivamente sorpresa, poiché ripide e a tratti intricate. Devo ancora affinare alcuni aspetti, ma in generale mi sento abbastanza pronta. Le gare JWOC a settembre saranno il mio primo evento internazionale importante, per questo motivo non mi sono posta obiettivi. Voglio prima di tutto iniziare a fare esperienza senza nessun tipo di aspettative.”

Pietro: "Il camp in Turchia mi è servito molto a capire i terreni, diversi da quelli a cui sono abituato, e per fare un test sulla mia condizione fisica e tecnica. Nei due mesi precedenti alla trasferta non ho potuto fare allenamenti in bosco per via di un infortunio alla caviglia, nonostante ciò sono contento dei miei allenamenti. Il bosco era a tratti molto fitto e non erano ammesse esitazioni nel passare le zone verdi; anche la presenza di molte ragnatele era motivo di distrazione e non bisognava farci troppo caso. Dal punto di vista fisico ho sofferto abbastanza, soprattutto nella long che non sono riuscito a finire per via dei crampi. Sfortunatamente la preparazione non è andata come da programma e mi mancano sia i lavori di qualità che i volumi di lavoro, nonostante ciò farò del mio meglio per ultimare la preparazione in questo ultimo mese, con un focus particolare sulla gara sprint. Il mio obiettivo sarà quello di migliorare i miei risultati di tre anni fa in Ungheria.”

Queste le parole dei nostri atleti TopTeam. Possiamo dire quindi che il terreno sarà tosto ma loro altrettanto. Gli auguriamo di potersi esprimere al meglio e di essere soddisfatti delle loro prestazioni.

In bocca al lupo a Martina, Pietro e Stefano per la loro avventura turca!

Alice