Campionati Italiani Middle e Staffetta 2021

Ben 25 atleti dell’Orienteering Pergine hanno gareggiato nella difficile foresta del Cansiglio prendendo parte al Campionato Italiano Middle, gara WRE quindi valida anche per il ranking elite internazionale.
La societá Orienteering Tarzo ha saputo mettere in piedi un evento con i fiocchi, nonostante i problemi avuti durante la pianificazione dell’evento come ad esempio la neve che non voleva proprio sciogliersi ed il rischio di poter accettare la partecipazione solamente di atleti che avessero eseguito il tampone entro le 48 ore dall’inizio dell’evento. La mappa ed i tracciati hanno messo a dura prova tutti i concorrenti, con diversi atleti esperti che hanno commesso diversi errori, ma é stato davvero bello correre in questa foresta situata tra il Veneto ed il Fiuli Venezia Giulia anche in vista della Finale di Coppa del Mondo 2021, che si terrá sempre sull’Altopiano del Cansiglio i primi giorni di ottobre.


Sono comunque arrivati fantastici risultati in diverse categorie. Titolo di Campione Italiano Middle per Augusto in M65, Gino in M75 ed Elena in W55!
Martina Rizzi, la new entry ticinese, ha devastato la concorrenza in W20 senza peró aggiudicarsi il titolo per via della nazionalitá italiana non ancora ottenuta. Podio anche per Giorgio (2. posto in M60) e Silvia (3. posto in W55).
Nella categoria donne Elite abbiamo schierato Serena (8^), Alice (14^), Erica (23^), Agata (25^) e Sabrina (33^) su un totale di 50 atlete iscritte. Le piú giovani Laura ed Elisa si sono classificate al tredicesimo e dodicesimo posto, rispettivamente in categoria W14 e W16.

Domenica al Campionato Italiano Relay avevamo tre staffette al via, piú due squadre miste.
In M65 Augusto e Gianluca sono virtualmente saliti sul gradino piú basso del podio (ricordiamo che la premiazione in campo gara é avvenuta solamente per le categorie Elite) ed in W45 Chiara, Silvia ed Elena sono arrivate seconde. Nella categoria assoluta femminile abbiamo schierato Alice, Serena ed Agata che si sono classificate settime, dopo un ottimo lancio di Alice e due frazioni un po’ piú complicate per le nostre altre due atlete. Settime su quindici squadre iscritte é comunque un buon risultato che fa ben sperare per i prossimi anni. Ricordiamo che Pietro ha corso in ME giungendo al secondo posto ed Elisa in W17, pure lei seconda. Entrambi hanno corso la 2. frazione in squadre miste.

Terminato questo weekend e considerando le gare nazionali corse finora, l’Orienteering Pergine si trova al 5. posto nel Campionato Italiano di Societá sia per le categorie Assolute che Veterane, mentre siamo al 9. posto nella classifica Generale.

Ci vediamo il prossimo weekend in Trentino, precisamente a Bellamonte, dove correremo due prove di Coppa Italia (middle il sabato e long la domenica) organizzate dal GS Pavione. Forza OriPergine!

Stef