Pergine: Al Parco Tre Castagni la nuova “palestra verde”

La realizzazione di “impianti fissi” per l’attività ludico/sportiva e per l’attività motoria libera a tutti, si sta da tempo sviluppando anche in Italia.
Tale realizzazione viene proposta quale nuovo impianto sportivo “naturale” a cielo aperto; infatti l’impianto sportivo è il territorio stesso, rappresentato nel dettaglio sulla mappa mediante simboli internazionali ove sono indicate le “lanterne” (i punti di controllo bianco/arancione), che sono rappresentate da paletti in legno di larice con il relativo codice di riconoscimento, fissati nel terreno.
Nel Parco Tre Castagni e sulla collina del castello verranno posizionati trenta punti fissi che consentiranno di effettuare molti percorsi con vari livelli di difficoltà. Sarà possibile sperimentare un primo percorso molto semplice e in progressione arrivare a percorrere percorsi più impegnativi sia sotto l’aspetto fisico che tecnico.
Una palestra a cielo aperto fortemente voluta dall'Orienteering Pergine e intitolata al proprio fondatore Alfredo Sartori e promotore dello sport per tutti a livello provinciale e nazionale. Naturalmente ciò si è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della Comunità di Valle.
Questa “palestra verde” ha lo scopo di promuovere l’attività motoria praticabile ad ogni età e per mettere a disposizione delle scuole, in modo semplice ed immediatamente fruibile, percorsi ben organizzati. Un’occasione anche per le famiglie che vogliano trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, con “guadagno” per la propria salute, a due passi dalla città e per i turisti che desiderino conoscere il territorio nelle sue peculiarità geografiche, naturalistiche e storiche. Siamo tutti consapevoli che un’attività motoria costante pari ad almeno mezz’ora di camminata veloce giornaliera, accompagnata ad altre regole salutistiche, permetta di mantenere un corretto stile di vita.
Nel corso dell’estate l’Orienteering Pergine sarà a disposizione nella nuova palestra, per dare supporto tecnico a tutti gli interessati che vorranno sperimentare i percorsi che sarà possibile scaricare e stampare visitando direttamente il sito.
L’inaugurazione del progetto avverrà il 14 maggio 2016 con l’organizzazione di una gara di tipo sprint per atleti tesserati e una mass start non competitiva e gratuita, aperta agli alunni delle scuole locali che hanno frequentato il corso “Orienteering e Matematica, alla Polisportiva della CS4 e a tutti coloro che volessero cimentarsi in questa affascinante attività motoria.