Martina é Campionessa Italiana Long 2022

A due giorni dalla Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva della nostra Serena Raus, si sono tenute le prove di Coppa Italia Sprint (a Tirano) ed i Campionati Italiani Long (a Trivigno) in Valtellina.

Sabato la prova è partita dalla piazza del mercato, in una zona semicentrale, per poi svilupparsi nel centro storico e concludersi nell'area del campo sportivo. A complicare la difficoltà un passaggio nell'area multilivello del Centro Commerciale.

Domenica invece la partenza era situata nella parte alta di Trivigno, prevedeva un attraversamento della strada e la discesa fino alla riserva naturale di Pian di Gembro, prima di ritornare nell'area della piste di fondo sempre a Trivigno. Si è gareggiato in una splendida giornata di sole per i 600 concorrenti che sono giunti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera.

Martina Rizzi ha corso una gara sicura ed ha tenuto un margine decisamente ampio sulle avversarie sin dalla prima tratta lunga ed ha chiuso con il tempo di 1 ora, 20 minuti e 37 secondi (seconda classificata Anna Pradel, US Primiero, a +04:04). La mappa con il percorso ed il replay dei GPS delle donne Elite è disponibile a questo link. Questo risultato é il primo Titolo Assoluto individuale conquistato da una portacolori della nostra societá. I complimenti arrivano prima di tutto dal nostro presidente Giorgio (uniti a tante faccine ed icone divertenti) oltre che da tutti i soci dell'Orienteering Pergine, dai nostri sostenitori e sponsor, ed anche dal gruppo di allenamento elite TOP TEAM! Adesso Martina é rientrata a Zurigo dove si é trasferita da poco per iniziare il suo percorso universitario.

Queste le dichiarazioni di Martina lasciate all'ufficio stampa della FISO: "Una corsa decisamente tosta. Sono contenta di questo successo, seppur sudatissimo. Nel finale ho intravisto Anna Caglio (Pol Besanese) che mi precedeva ed aveva un buon ritmo, per me è stata un punto di riferimento importante che mi ha permesso di non mollare. Ieri nella Sprint di Tirano ho sofferto, ma finalmente quando si torna in bosco esprimo il meglio di me."

Anche Elena Gottardini é salita sul gradino piú alto del podio, aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana Long in categoria W55!
Secondo posto per Gino Vivian in M75 e Paola Viliotti in W65. Bronzo per Augusto Cavazzani in M65, Renzo Bernabé in M70 ed Angela Leonardelli in W55.

In categoria W Elite correva anche Serena Raus (17. posto) ed in M Elite Luca Libardoni (22. posto).

Un weekend d'oro che vede anche il bellissimo rientro alle competizioni di Alice Selem che con l'infortunio ormai alle spalle tornerá sicuramente piú forte di prima.

E per concludere pubblichiamo due esempi di analisi pre-gara realizzate da Stefano Raus per il TOP TEAM. A questi link sono disponibili le versioni in alta risoluzione: Tirano | Trivigno